Gentili colleghi,
in data 11 settembre il Consiglio ha approvato il nuovo Regolamento sul Procedimento per il rilascio del Parere di Congruità dei compensi dell’avvocato, che entrerà in vigore il 1° ottobre 2023.
Il nuovo Regolamento, partendo dalla bozza inviata dall’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati ha in particolare recepito le novità introdotte dall’art. 7 legge n. 49/2023 relativamente alla procedura semplificata per il recupero del credito professionale.
Il procedimento amministrativo ivi disciplinato è strutturato in modo da essere utilizzato tanto per i procedimenti di cui all’art. 7 della l. 49 del 2023, quanto per quelli di cui all’art. 29, c. 1, lett l) della legge n. 247 del 2012.
L’istanza può sempre essere presentata per posta elettronica certificata, sottoscritta digitalmente, corredata dei relativi documenti e con l’indicazione dell’ultima residenza anagrafica verificata e/o del domicilio digitale del controinteressato.
Viene confermato l’onere di pagamento delle spese fisse di avvio del procedimento, pari a euro 20, da versare a mezzo bonifico bancario.
Si ricorda che è onere dell’avvocato richiedente specificare se l’istanza venga presentata ai sensi e per gli effetti dell’articolo 7 della Legge n. 49/2023 affinché il parere, una volta notificato e non opposto nei termini di legge, abbia efficacia di titolo esecutivo.
Il provvedimento di liquidazione sarà disponibile per il ritiro presso la segreteria dell’ordine in Tribunale a far data dalla relativa comunicazione, in ogni caso previo pagamento della tassa di opinamento.
Segnaliamo che nel sito dell’ordine, nella sezione “Liquidazione parcelle”, è caricato il testo integrale del nuovo Regolamento.
Con i migliori saluti.
La Commissione Parcelle
avv. Gianluca Ghirigatto – Coordinatore
avv. Raffaela Di Paolo
avv. Roberta Ruggeri
avv. Alvise Cappellaro
avv. Lorenzo Cavedon
avv. Francesco Mocellin