19-09-2023

NUOVO REGOLAMENTO PER IL RILASCIO DEL PARERE DI CONGRUITA’ DEI COMPENSI DELL’AVVOCATO

Gentili colleghi,

in data 11 settembre il Consiglio ha approvato il nuovo Regolamento sul Procedimento per il rilascio del Parere di Congruità dei compensi dell’avvocato, che entrerà in vigore il 1° ottobre 2023.

Il nuovo Regolamento, partendo dalla bozza inviata dall’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati ha in particolare recepito le novità introdotte dall’art. 7 legge n. 49/2023 relativamente alla procedura semplificata per il recupero del credito professionale.

Il procedimento amministrativo ivi disciplinato è strutturato in modo da essere utilizzato tanto per i procedimenti di cui all’art. 7 della l. 49 del 2023, quanto per quelli di cui all’art. 29, c. 1, lett l) della legge n. 247 del 2012.

L’istanza può sempre essere presentata per posta elettronica certificata, sottoscritta digitalmente, corredata dei relativi documenti e con l’indicazione dell’ultima residenza anagrafica verificata e/o del domicilio digitale del controinteressato.

Viene confermato l’onere di pagamento delle spese fisse di avvio del procedimento, pari a euro 20, da versare a mezzo bonifico bancario.

Si ricorda che è onere dell’avvocato richiedente specificare se l’istanza venga presentata ai sensi e per gli effetti dell’articolo 7 della Legge n. 49/2023 affinché il parere, una volta notificato e non opposto nei termini di legge, abbia efficacia di titolo esecutivo.

Il provvedimento di liquidazione sarà disponibile per il ritiro presso la segreteria dell’ordine in Tribunale a far data dalla relativa comunicazione, in ogni caso previo pagamento della tassa di opinamento.

Segnaliamo che nel sito dell’ordine, nella sezione “Liquidazione parcelle”, è caricato il testo integrale del nuovo Regolamento.

Con i migliori saluti.

 

La Commissione Parcelle

avv. Gianluca Ghirigatto – Coordinatore

 

avv. Raffaela Di Paolo

avv. Roberta Ruggeri

avv. Alvise Cappellaro

avv. Lorenzo Cavedon

avv. Francesco Mocellin

 

Notizie Precedenti

Ordine degli Avvocati di Vicenza

Piazzetta Gualdi 7 - 36100 Vicenza CF 80026740243 - PI 02848730244 – CODICE UNIVOCO UFFICIO UFZEGG

© 2024 ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VICENZA

ACCESSO MEDIATORI

Privacy