Considerata la nota situazione di difficoltà in cui versa l’Ufficio del Giudice di Pace di Vicenza, a causa della mancanza di personale ausiliario e di Cancelleria, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza ieri ha sottoscritto un Protocollo con il Tribunale in base al quale, a partire dal 12 giugno 2023, metterà a disposizione del personale per supportare e velocizzare l’attività della Cancelleria. Come spiegato nel protocollo l’impiegato si occuperà di ogni attività di carattere amministrativo, della liquidazione dei patrocini e dell’emanazione dei decreti ingiuntivi da parte dei Giudici di Pace, oltre che la ricezione e la riconsegna all’utenza di atti, documenti e provvedimenti. Tutti i costi di tale iniziativa saranno sostenuti dall’Ordine.
L’intervento avrà una durata di tre mesi (prorogabili) e ha l’obiettivo dichiarato di giungere al dimezzamento sia in termini temporali (tempi di attesa) che quantitativi (numero di pratiche pendenti), dell’attuale arretrato venutosi a creare nel disbrigo delle pratiche pendenti.
Si tratta di un’importante iniziativa promossa di concerto tra l’Ordine degli Avvocati e la Magistratura vicentina, iniziativa che ci auguriamo possa dare risposte concrete e tempestive alle esigenze di celerità ed efficienza della giustizia e possa fornire un valido aiuto per superare le attuali difficoltà che gravano pesantemente sull’attività degli avvocati e sulla richiesta di giustizia dei cittadini.
Il Consiglio dell’Ordine
